venerdì 20 ottobre 2017

Dolci: Torta all'acqua al cioccolato (senza uova, latte, burro)




Ebbene si, sto cercando di rimettermi in riga con il regime alimentare ma, preparando tutti i giorni ogni ben di Dio per la family, resistere è davvero difficile.
Per darmi un aiutino mi sono messa alla ricerca di un dolce che fosse goloso ma al tempo stesso light
Impossibile direte voi! E invece no :)
In questo caso infatti viene in nostro soccorso la famosa torta all'acqua, di cui spesso se n'è parlato nel web annoverando diverse versioni.
Questa è la mia, ho optato per la versione al cacao e ho personalizzato con l'aggiunta di una manciata di gocce al cioccolato.
Vi chiederete, è buona?
Vi rispondo dicendo che dopo averla preparata l'ho messa a raffreddare e ho detto a casa "Questa torta è per le mie colazioni, tanto a voi non piace, è light e praticamente non ha niente all'interno, nè burro, nè latte, nè uova.... è impastata con l'acqua, figuratevi"
Speravo di scoraggiarli dall'assaggiare perchè sapevo altrimenti come sarebbe andata a finire, cosa che puntualmente è successa: La mattina dopo ne era rimasta solo 1 fettina!!!!!
Niente, ho dovuto rifarmela! :p
Quindi ve la propongo e ve la consiglio... e ora,mettiamoci a preparare!!!

Ingredienti:
260 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro
330 gr di acqua
90 gr di olio di semi
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
In una ciotola setacciamo la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito.
In un bricco versiamo l'olio e poi l'acqua.
Uniamo l'impasto liquido a quello solido ed infine le gocce di cioccolato e mescoliamo delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto lucido e corposo
Versiamo l'impasto in uno stampo a cerniera e cuociamo a 180° per 40/45 minuti
Lasciamo raffreddare prima di sformare e servire il dolce



By Franci

Nessun commento:

Posta un commento