mercoledì 27 settembre 2017

Pizza&lievitati: Bocconcini di pane alle olive e pomodoro



L'altro giorno pioveva, non avevo voglia di uscire e allo stesso tempo il fresco finalmente arrivato mi aveva messo voglia di impastare e così ho deciso di preparare dei panini che avremmo mangiato per cena.
Una rapida occhiata alla dispensa dove ho trovato sia le olive che i pomodori e così ecco nati questi deliziosi bocconcini che sono stati letteralmente spazzolati :p
Nell'impasto ci sarebbe stata bene anche della cipolla, se vi piace, io non l'avevo e per questo l'ho omessa... magari la prossima volta.
Intanto vi va di vedere come li ho preparati? Forza, mettiamoci a preparare!!

Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di farina 0
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di sale
1 punta di zucchero
200 ml di acqua
100 gr di olive denocciolate
3-4 pomodori rossi

Preparazione:
In una ciotola sciogliamo il lievito e lo zucchero nell'acqua.
Uniamo l'olio, le farine e per ultimo il sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare al caldo per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario aggiungiamo le olive a rondelle e i pomodori precedentemente tagliati e sgocciolati ed incorporiamoli all'impasto (se risulta troppo morbido uniamo ancora un pò di farina)
Dividiamo il panetto in piccole palline e lasciamo lievitare ancora 1 oretta.
Cuociamo a 250° per circa 20 minuti, devono essere belli dorati e croccanti


By Franci

Nessun commento:

Posta un commento