giovedì 14 settembre 2017

Aperitivi&Fingerfood: Pizzette di ricotta al pesto di pistacchio



Queste pizzette sono una delle scoperte culinarie migliori che io abbia fatto.
Sono un vero e proprio jolly per tutte le occasioni: ospiti all'improvviso, feste, compleanni o semplicemente uno stuzzichino goloso da preparare all'ultimo momento
Si preparano infatti utilizzando solo una ciotola e un mestolo, non hanno bisogno di lievitare e cuociono in circa 15 minuti.
Potete scegliere di usare la ricotta come ho fatto io anche il Philadelphia e per il condimento io ho scelto pesto di pistacchio Sciara e mozzarella oppure optare per un classico pomodoro e mozzarella che piace sempre a tutti, bimbi compresi :)
Cosa ci resta da dire? Mettiamoci a preparare!!

Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di ricotta (io ho usato quella di bufala)
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di sale
40 gr di burro morbido
Pesto di pistacchi
mozzarella

Preparazione:
In una ciotola mettiamo la farina con il lievito, la ricotta, il sale e il burro a pezzetti.
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un panetto sodo.
Stendiamolo con il mattarello e con uno stampino tondo ricaviamo le pizzette e condiamole con un cucchiaino di pesto ciascuna.
Cuociamo a 190° per 10-12 minuti, dopodichè aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e completiamo la cottura per altri 5 minuti.
Serviamo tiepide


By Franci

Nessun commento:

Posta un commento