mercoledì 10 giugno 2015

Secondi piatti: Cozze ripiene gratinate al forno


Le cozze ripiene sono uno dei piatti che maggiormente mi ricordano la mia infanzia perchè mia madre era solita cucinarle spesso.
Lei le preparava al sugo (come ho fatto io QUI e QUI ), ricetta tipica pugliese molto in voga in tutti i ristoranti tipici della mia zona, soprattutto quelli con cucina casereccia :)
Oggi ve le propongo in una variante altrettanto gustosa, in bianco, con un ripieno profumato all'aglio e prezzemolo e cotte al forno.
Provatele e... fatemi sapere :)

Ingredienti:
1 kg di cozze grandi
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
8 fette di pancarrè
3 uova
sale, pepe
2 cucchiai di Grana grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
una decina di pomodorini

Preparazione:
Pulite le cozze e scaldatele per qualche minuto in una pentola con il vino bianco in modo che si aprano. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Spezzettate le fette di pancarrè e fatele tostare per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio evo. Trasferitele nel mixer, unite l'aglio, il prezzemolo, il pepe e un pizzico di sale e tritate il tutto molto finemente.
Versate la panatura ottenuta in una ciotola, aggiungete le uova e il formaggio grattugiato e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma compatto con il quale riempirete le cozze.
Adagiatele in una pirofila insieme a qualche pomodorino e bagnatele con un dito del liquido di cottura che avevate tenuto da parte.
Cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti, tenendole coperte con un foglio di alluminio per i primi 20.

Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento