domenica 15 febbraio 2015

Primi piatti: Lasagna di grano saraceno con funghi, scamorza bianca e besciamella al formaggio


Oggi vi propongo una rivisitazione delle classiche lasagne che mi è piaciuta molto.
Ho usato la farina di grano saraceno per la pasta e le ho condite in bianco con funghi champignons, scamorza bianca e una besciamella al formaggio... la ruvidità della pasta si sposa alla perfezione con la dolcezza dei funghi e la cremosità della besciamelle... promossa!!!

Ingredienti:
Per le lasagne
250 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina 00
acqua q.b
Per il condimento
250 gr di funghi champignons
100 gr di scamorza bianca a fettine
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
250 ml di latte
50 gr di formaggio Grana grattugiato
50 gr di farina

Preparazione:
Nella planetaria mescoliamo le 2 farine e cominciamo ad impastare aggiungendo l'acqua poco alla volta e fermandoci quando vediamo il formarsi di un panetto sodo ed elastico (io ne ho usato circa 200 ml)..
Lasciamo riposare per circa 30 minuti, dopodichè stendiamola con la macchinetta ad uno spessore medio (io numero 5) e tagliamola a quadrati.
Puliamo e tagliamo a fettine i funghi, mettiamoli in padella con l'olio e l'aglio e quando cominceranno a colorarsi sfumiamoli con il vino e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
In un pentolino mescoliamo farina e formaggio, aggiungiamo il latte e portiamo a bollore mescolando.
Oliamo una teglia per lasagne e mettiamo sul fondo 2 cucchiai di besciamella al formaggio.
Disponiamo un primo strato di lasagne, condiamo con i funghi, la scamorza e la besciamella e continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Copriamo l'ultimo strato con besciamella e formaggio grana e cuociamo a 200°C per circa 20 minuti.


Baci,
Franci

1 commento:

  1. Semplicemente sublime, basta variare un ingrediente e tutto diventa ancora più magico..
    Ma purtroppo io non possiedo le tue capacità!
    Bacio piovoso!

    RispondiElimina