venerdì 27 febbraio 2015

Dolci: New York Cheesecake


Ieri sera ho avuto a cena mia nipote con il fidanzato e, sapendo che il suo dolce preferito è la cheesecake non ho avuto dubbi su cosa preparare come dessert.
Questa volta ho deciso di optare per la versione tipica newyorkese che prevede la cottura in forno e, vi dirò, la preferisco a quella a freddo... questione di gusti :)
Per guarnirla ho usato un topping ai Frutti di bosco (della Deluxe, preso al Lidl nel periodo natalizio) ma si può usare anche della marmellata, del gusto che preferite.
Per la base la ricetta originale prevede biscotti tipo Digestive, in realtà va benissimo qualsiasi tipo di biscotti secchi.. Io ho usato i batticuore al cacao.
E' preferibile preparare la torta in anticipo perchè più tempo starà in frigo e più sarà buona (io l'ho preparata la sera prima per la sera dopo)

Ingredienti:
Per la base
200 gr di biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero
100 gr di burro fuso
Per la prima crema
250 gr di mascarpone
250 gr di Philadelphia
2 uova intere + 1 tuorlo
25 gr di amido di mais
il succo di mezzo limone
100 ml di panna fresca
Per la seconda crema
200 gr di yogurt bianco
2 cucchiai di panna fresca
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero
Per la decorazione
Topping o marmellata a scelta

Preparazione:
Tritiamo finemente i biscotti nel mixer. Mescoliamoli in una ciotola con lo zucchero e il burro fuso.
Foderiamo il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera (24 cm) con della carta forno e sistemiamo il composto di biscotti sul fondo pressando bene.
Mettiamo in frigo per 3-4 ore (o se avete fretta 1 oretta in freezer).
Per preparare la prima crema montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo i formaggi, la panna, il succo di limone e infine la maizena e mescoliamo in modo che si amalgami bene il tutto senza la formazione di grumi.
Versiamo il composto nella tortiera e cuociamo a 175°C per 1 ora, dopodichè sforniamo e lasciamo intiepidire (si deve sgonfiare un pochino)
Intanto prepariamo la seconda crema mescolando lo yogurt, la panna e il succo di limone con lo zucchero.
Versiamo anche questa crema nella tortiera e completiamo la cottura a 180°C per 10 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata conservate in frigo coperta da una cupola e, poco prima di servire irrorate la superficie con il topping o con la marmellata diluita con un pochino d'acqua




Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento