domenica 2 novembre 2014

Dolci: Il torrone dei Morti


In alcune parti di Italia (al Sud più che altro) è usanza preparare per il giorno dei defunti questo torrone morbido con un guscio di cioccolato fondente.
Per il ripieno ci sono infinite varianti.. io ho usato Nutella, wafer, cioccolato bianco e granella di nocciole... Praticamente un attentato vero e proprio alla linea ma un esplosione straordinaria di bontà!!!

Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato bianco
400 gr di Nutella
100 gr di granella di nocciole
1 pacco di wafer (io ho usato le fogliette Loacker)
4 cucchiai di crema spalmabile bianca (ho usato la Nutkao)

Preparazione:
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aiutandoci con un pennello foderiamo il fondo e le pareti di uno stampo per plumcake (io ho usato quello in alluminio usa e getta ma va benissimo anche in silicone o antiaderente).. Mettiamolo in freezer e appena si sarà rassodato facciamo una seconda passata con il cioccolato e poi una terza.
Ora facciamo fondere sempre a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungiamo la Nutella e la granella di nocciole e versiamo il composto nel guscio di cioccolato fondente.
Disponiamo i wafer sul fondo e completiamo con uno strato di crema spalmabile bianca (se è troppo dura ammorbiditela riscaldando il vasetto a bagnomaria)
Trasferiamo in freezer per circa 1 ora in modo che rassodi, dopodichè capovolgiamolo su un piatto e rimuoviamo delicatamente lo stampo.. lasciamo ammorbidire, tagliamo a fette e serviamo :)



Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento