mercoledì 23 luglio 2014

Primi piatti: Farfalle integrali con pesto di rucola, pomodori e scaglie di grana


Qualche giorno fa ho riportato dalla campagna dei mazzi di rucola selvatica (il cui sapore non ha proprio niente a che vedere con quello della cosiddetta rucola "slavata" che si trova in commercio) e ho preparato il pesto per congelarlo come faccio con quello di basilico.
Il procedimento è praticamente lo stesso e gli ingredienti anche (olio evo, grana grattugiato, pinoli).
E' ottimo per condire la pasta, come ho fatto oggi nella ricetta che vi presenterò, oppure sulla bruschetta, sulla pizza e... tanto altro :)
Questo primo piatto è perfetto per l'estate: fresco e veloce da preparare.
Essendo a dieta ho usato la pasta integrale e l'ho trovata perfettamente in sintonia con gli ingredienti... inoltre è completamente vegetale quindi adatto anche se avete a cena amici vegetariani :)

Ingredienti:
250 gr di farfalle integrali
150 gr di pesto di rucola
6-7  pomodori maturi
100 gr di grana padano in scaglie

Preparazione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Trasferitela in una ciotola e aggiungete il pesto di rucola.
Lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto, e poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti.
Fate raffreddare completamente, dopodichè unite anche le scaglie di grana, mescolando e lasciando nella ciotola fino al momento di servire in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.
Semplice, veloce ma... gustosissima :)


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento