giovedì 31 luglio 2014

Primi piatti: Cavatelli pugliesi salsiccia, patate e funghi al profumo di rosmarino


Oggi ho preparato questa pasta, ricca e piena di gusto, ottima per essere presentata come piatto unico in quanto completa sia di carne che di verdura e arricchita dal profumo del rosmarino fresco (come sempre ringrazio il mio papà che con il suo orto è il mio "spacciatore" ufficiale in cucina :p )

Ingredienti:
250 gr di cavatelli pugliesi (io ho usato quelli tricolore)
4-5 funghi Champignons grandi
1 salsiccia spellata
2 patate piccole
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino fresco
olio evo, sale, pepe
formaggio grana grattugiato

Preparazione:
In una padella soffriggete la cipolla..
Quando sarà dorata aggiungete le patate a piccoli tocchetti e gli aghi di rosmarino..mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete la salsiccia sbriciolata e i funghi tagliati a fettine sottili..sfumate il tutto con il vino bianco, allungate con un pochino di acqua e coprite.
Lasciate cuocere in questo modo, a fiamma bassa, per circa 30 minuti.
Lessate in cavatelli in abbondante acqua salata... scolateli e saltateli nella padella con il condimento, aggiungendo un'abbondante manciata di grana grattugiato.
Inpiattate, decorate con qualche rametto di rosmarino e servite caldo


Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento