sabato 7 giugno 2014

Dolci: Le Brioche con il tuppo!!



Una delle cose più buone che ho mangiato in Sicilia è sicuramente la brioche "con il tuppo" farcita del loro meraviglioso gelato... veri e propri attentati per la linea ma un toccasana per l'umore!
Oggi ho deciso di provare a riprodurle con le mie manine e cosi... eccole qui :)

Ingredienti:
400 gr di farina manitoba (0)
100 gr di zucchero
100 ml di latte tiepido
2 uova
70 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di miele
1 bustina di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 tuorlo per spennellare

Preparazione:
Nella planetaria mettiamo il latte tiepido, sciogliamoci all'interno il lievito con lo zucchero e il miele.
Aggiungiamo la farina, le uova, il sale, il burro fuso e la vanillina e impastiamo fino a quando non si formerà un panetto liscio ed elastico (se è troppo morbido aggiungete ancora un pò di farina regolandovi ad occhio)
Trasferite il panetto in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciatela lievitare 3 ore nel forno spento.
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, ricavate delle palline di 2 dimensioni diverse (a me con queste dosi ne sono venute 7 grandi e 7 piccole), mettetele su di una teglia coperta di carta forno e lasciate lievitare ancora 2 ore.
A questo punto, aiutandovi con le dita, praticate un solco al centro delle palline più grandi e adagiatevi le palline più piccole.
Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e infornate a 170 °C per 20 minuti.
Lasciate intiepidire, poi spaccate e farcite come preferite..
Io le ho fatte con il gelato ma domani mattina per colazione... vado di Nutella :p




Baci,
Franci

Nessun commento:

Posta un commento