martedì 4 marzo 2014

Dolci: Crostata ricotta e cioccolato: Buon Carnevale a tutti!!


Oggi è l'ultimo giorno di Carnevale.. ancora possiamo concederci qualche "bagordo culinario".. dopodichè torniamo a fare i bravi :-p
Per l'occasione ho preparato questa crostata di cui ci siamo letteralmente innamorati e la condivido volentieri con tutti voi :)

Ingredienti:
-500 gr di pasta frolla
- 250 gr ricotta
- 200 gr mascarpone
- 200 gr zucchero
- 2 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 10 gr di fecola di patate
- 1 cucchiaino di cannella
- 100 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:
Innanzitutto impastiamo tutti gli ingredienti per la pasta frolla, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto prepariamo la crema mettendo in una ciotola la ricotta, lo zucchero, i tuorli, la fecola e la vanillina e mescolando delicatamente.
Aggiungiamo il mascarpone incorporandolo alla crema di ricotta e completiamo con le gocce di cioccolato.
Stendiamo 3/4 della frolla e versiamo al suo interno la crema ottenuta (non preoccupatevi se arriverà fino al bordo e sembrerà un pò liquida, in cottura solidifica molto :) ).
Usiamo la restante pasta per decorare la superficie.. potete fare le classiche strisce o, come ho fatto io, dei "biscottini" con le formine
Infornate a 180 °C per 50 minuti.
Una volta intiepidita spolverate con zucchero a velo.
Se la mangiate subito ne apprezzerete la consistenza morbidissima del ripieno e la scioglievolezza del cioccolato.
Dopodichè va conservata in frigorifero e.. il giorno dopo è ancora più buona :)

Buon proseguimento e Buon Carnevale a tutti!!




Baci,
Franci


1 commento:

  1. Ciao bella signora! passa a visitare il mio blog http://campidanodivino.blogspot.it/ ! hai visto che belle novita' che ho pubblicato? si lo so anche in Puglia avete le pentole di coccio (si chiamano cosi?) io ho pubblicato approposito di quelle sarde, sia l' attualita' che i ricordi e le testimonianze storiche...

    Saluti dalla Sardegna,
    Claudio

    RispondiElimina