domenica 5 maggio 2013

Primi piatti: Pizza di Tagliatelle al Ragù

Lo so, il titolo del post vi sembrerà un pò strano ma no, non sono impazzita :), oggi per pranzo ho preparato questo piattino e come sempre volevo condividerlo con voi :)
Non è propriamente dietetico ma 1 volta a settimana uno "sgarro" si può fare :) O magari è un'ottima idea quando si hanno ospiti perchè si può preparare il tutto in anticipo e infornare/servire all'ultimo avendo cosi la possibilità di stare sedute anche noi "spignattatrici" senza fare su e giù dai fornelli :)

INGREDIENTI:
300 gr tagliatelle
200 gr macinato di maiale
1 cipolla
2 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 confezione di panna da cucina
3 fette di prosciutto cotto (io ho usato il petto di pollo (salume) xchè avevo quello in casa)
1 manciata abbondante di grana grattugiato
2 mozzarelle (io ho usato quella già grattugiata che uso anche per la pizza perchè non fa acqua e mi piace di più)

PREPARAZIONE:
Soffriggete la cipolla nell'olio, aggiungete il macinato, salate e pepate e sfumate con il vino bianco
Versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 30-40 minuti a fuoco basso
Lessate le tagliatelle in acqua salata per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (pù o meno 2-3 minuti), scolatele e conditele con 3/4 del ragù e metà del formaggio grattugiato.
Versatele nella teglia, copritele con il prosciutto, il restante grana, il sugo, la panna di cucina e la mozzarella.
Infornate a 200 °C per 30-40 minuti



BUON APPETITO!!!!

3 commenti: